top of page
  • Immagine del redattoreMarianna Illustrations

Il cambiamento

“Oggi, invece di continuare a trasportare queste montagne sulle tue spalle, grossi carichi di tristezza, ansia, disapprovazione e disperazione, cerca di essere tu stessa quella montagna. Una montagna resta ancorata e salda al suolo nonostante il trascorrere delle stagioni, le tempeste e i cambiamenti climatici. Abbandona la vecchia percezione dell'essere e di vedere le cose, abbraccia il potere della scelta e della trasformazione, ed assisti al fiorire della tua nuova vita” - Madalina Coman


Durante la vita abbiamo tutti un insieme di momenti felici e tristi, ottimismo e sconforto, che spesso non ci vengono preannunciati, arrivano e basta. La vera trasformazione richiede un cambiamento, che però comporta delle decisioni che non è sempre semplice prendere. Certo, delle volte questi cambiamenti si palesano spontaneamente. Ma il più delle volte siamo NOI a dover prendere delle decisioni, ed essere disposti a cambiare alcuni comportamenti o delle semplici abitudini con qualcosa di completamente nuovo. La trasformazione non è sempre facile e felice, può anche essere un processo lungo e doloroso, pieno di ostacoli e sfide, ma ci sono alcuni punti che si possono seguire per facilitare il percorso. Il mio percorso personale in questo momento si trova in un punto di svolta, la mia vita sta per cambiare a seguito di una serie di decisioni che ho preso....non so ancora con sicurezza se queste decisioni siano state giuste, ma perlomeno hanno soddisfatto la mia voglia di cambiamento! E uno dei motti più divertenti, che mi hanno fatto pensare in questo ultimo periodo, è “Cambia idea ogni tanto, altrimenti la testa sa di chiuso”.


Una nuova vita... o una nuova fase della vita!

A questo proposito, l'immagine che voglio associare al testo di oggi è un'immagine per me molto significativa, di un'emozione che ho avuto la fortuna di provare per ben 3 volte nella mia vita... la maternità, che in questo caso però non è solo riferito alla nascita di un bambino, ma al grande e profondo cambiamento che si verifica dentro di noi ogni volta che succedono delle cose nuove nella nostra vita. E c'è, quindi, una nuova rinascita. Cambia i tuoi pensieri e cambierai la tua vita! Certamente il cambiamento non è facile e richiede una buona quantità di coraggio e di sforzi. E per evitare di restare ancorati ad una zona di incertezza e di limitazioni devi necessariamente lavorare sulla tua mente. Prima arriva il pensiero, poi l'organizzazione di questo pensiero in idee e progetti; infine, la trasformazione di tali progetti in realtà. Un aiuto per iniziare potrebbe essere quello di trasformare le proprie frasi limitanti in FRASI POTENZIANTI:

non posso → potrei

sono fatta così → posso sempre cambiare

sono il tipo di persona che... → possiedo molteplici possibilità

e se fallisco? → e se ce la faccio?

È più facile dirlo che farlo → potrebbe funzionare, provare non fa male

sono troppo giovane/vecchia → l'età non mi deve limitare

mi succede sempre che... → posso sempre potenziare me stessa

mi fanno sempre sentire.... → sono completamente responsabile di ciò che mi succede

Ciò che dici a te stessa può accelerare o diminuire la velocità del tuo cambiamento, per questo le frasi positive sono così potenti! Sembrano delle sciocchezze, delle formuline new age prive di valore. Eppure, per quanto mi riguarda hanno apportato enormi cambiamenti in svariati ambiti della mia vita. Provaci, e se noti delle variazioni anche minime in ciò che succede intorno a te...continua così!

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page